OZONO TERAPIA - Toelettatura Rotaliana di Erika Remondini - Mezzolombardo - Trento

Vai ai contenuti

Menu principale:

OZONO TERAPIA

Linea benessere
LA FORZA DELL'OZONO APPLICATA AI PHON PER TOELETTATURA
PRINCIPALI INDICAZIONI DELL’OSSIGENO OZONO IN ESTETICA E MEDICINA

L'ozono è una forma allotropica dell'ossigeno e svolge un ruolo importante nell'equilibrio ecologico della terra e le sue applicazioni industriali ne sfruttano le proprietà antisettiche permettendo di ridurre la trasmissione di malattie ed infezioni causate da batteri, virus e funghi.

Un apparecchio come il phon all'ozono aggiunge alla sua azione tipica, cioè di asciugare, l'efficacia di un leggero affluvio di ozono depositandolo dolcemente alle idonee concentrazioni direttamente sulla parte interessata.

I principali benefici che si possono ottenere sono:

L'ozono riduce i tempi di asciugatura facilitando l'evaporazione dell'acqua modificandone le caratteristiche fisiche
L'ozono facilita la formazione di uno strato di sostanze protettive (peptone)
L'ozono migliora l'azione di eventuali tinture (effetto mordente-fissante)
L'ozono diminuisce l'elettrostaticità
L'ozono diminuisce forfora e seborrea
L'ozono a dosi adeguate (1-50 ug/ml di ossigeno) non induce effetti indesiderati
L'ozono contribuisce all'eliminazione dei cattivi odori e a depurare l'aria
In conclusione oltre ad avere un'attrezzatura efficace per l'asciugatura si aggiungono le proprietà per combattere le componenti microbiche grazie alle proprietà antisettiche e battericide.

L'OZONO O3

L'ozono è una molecola dell'ossigeno, la sua formula chimica è O3; a temperatura e pressione atmosferica ambiente è un gas incolore che però si avverte per l'odore pungente che è percettibile anche a concentrazioni minime. Il suo peso è maggiore di quello dell'aria ed è un normale costituente dell'atmosfera. La sua presenza varia per quantità a secondo dell'altitudine raggiungendo un massimo a 20- 25 km da terra ed un minimo a livello del mare. La formazione dell'ozono nell'atmosfera è dovuta all'azione dei raggi ultravioletti e dalle scariche elettriche sull'ossigeno.

PRODUZIONE DELL’OZONO

L'azienda PET LINE by IMIE SRL è riuscita a inglobare la forza dell'ozono, applicandola ai phon per la toeletatura e creando quindi una linea benessere che applicata nei giusti trattamenti consente ai toelettatori di fidelizzare sempre più la propria clientela e di crescere professionalmente nel proprio settore. Un apparecchio come il phon all'ozono aggiunge alla sua azione di asciugare l'efficacia di un leggero flusso di ozono il quale fornisce direttamente quegli elementi di cui i cani con problemi dermatologici ne sono potenzialmente carenti.

BENEFICI DELL’OZONO IN DERMATOLOGIA VETERINARIA

Recenti studi hanno dimostrato come l'impiego sinergico di ozono terapia e cure tradizionali abbiano favorito guarigioni più rapide rispetto a quelle avute con il solo trattamento curativo. Gli animali più sensibili alle malattie della pelle sono i cani che vengono lavati poco o addirittura non lavati. Su questi animali infatti il proliferare di germi e batteri ha conseguenze dannose per il mantello ed il derma del cane. Quando dobbiamo agire con bagni specifici su problemi dermatologici quali piodermiti, dermatiti, malassezie, irritazioni cutanee, seborree, arrossamenti, pruriti, forfore, ecc... possiamo avere un valido contributo da un apparecchio come il phon all'ozono che stimola la rigenerazione dei tessuti e favorisce il processo di cicatrizzazione. L'ozono inoltre potenzia i sistemi di protezione cellulare, agisce come potente antibatterico e possiede attività antinfiammatoria. Possiamo dunque affermare con certezza che l'ozono terapia è di estrema importanza nella gestione di molte malattie della pelle ed è indicata anche per ridurre la sovracrescita batterica cutanea del cane.

INDICAZIONI D’USO DELL’OZONO

La terapia all'ozono va gestita sia sul breve che sul lungo termine affinché possa garantire i migliori risultati. Idealmente i trattamenti terapeutici andrebbero effettuati 1-2 volte la settimana per un periodo di 2-3 settimane. La frequenza va poi ridotta fino ad ottenere l'intervento più lungo possibile ancora dotato di efficacia. Utilizzare il phon all'ozono da metà asciugatura dell'animale sino al termine della stessa. L'eccesso d'acqua iniziale dell'asciugatura deve essere tolta con un normale pulsore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu